Azienda
Mission
Fin dal 1961, Aldeghi si distingue per l’impegno verso qualità, serietà, affidabilità e puntualità, valori che rappresentano i nostri maggiori punti di forza. La nostra specializzazione e la nostra esperienza ci consente di offrire soluzioni su misura per ogni cliente e ci contraddistingue nella capacità di soddisfare il cliente.
Aldeghi realizza portastampi, stampi e attrezzature di alta precisione per una vasta gamma di settori industriali, garantendo standard elevati e rispetto delle tempistiche di consegna.
1961
La Aldeghi Elio Srl nasce grazie alla visione e all’intraprendenza del Sig. Elio Aldeghi, che avvia l’attività nel 1961 partendo dalla stalla della casa paterna e, successivamente, nel garage della propria abitazione. In questi primi anni, l’azienda si specializza nella tornitura di componenti per riduttori meccanici e gru, gettando le basi per una storia di crescita e innovazione nel settore.
1971
Nel 1971, la Aldeghi Elio Srl trasferisce la propria attività in uno stabilimento di 600 mq adibito all’attività produttiva e con palazzina di uffici annessa, il tutto posto su un’area di circa 2000 mq edificabili nella zona industriale di Olginate.
L’azienda si specializza nella revisione di:
- Torni automatici plurimandrino attrezzati e personalizzati secondo le richieste dei clienti,
- Piccole presse,
- Macchinari in genere,
e nella progettazione e costruzione di linee nuove complete per il montaggio delle catene.
1980
Nel 1980 viene costruita la seconda unità produttiva di 600 mq accanto a quella esistente, con l’introduzione di nuove macchine utensili alesatrici e fresatrici CNC.
L’azienda si specializza nella costruzione conto terzi di:
- Linee complete per la lavorazione dei coils di lamiera,
- Linee complete per la lavorazione e stampa del cartone,
- Lavorazione dei primi portastampi principalmente per il mercato italiano.
1987
Nel 1987 venne realizzata la terza unità produttiva di 600 mq destinata all’inserimento di nuove macchine utensili CNC e la quarta unità produttiva di 300 mq destinata a deposito materiale.
In seguito veniva costruito un ufficio tecnico di circa 80 mq dedicato alla programmazione delle macchine CNC, tutte collegate in rete, migliorando ulteriormente l’efficienza produttiva.
L’azienda espande la costruzione conto terzi di:
- Linee complete per la lavorazione dei coils di lamiera,
- Linee complete per la lavorazione e stampa del cartone.
L’azienda si specializza nella lavorazione conto terzi di portastampi ed attrezzature per la pressofusione alluminio ed iniezione plastica e si afferma sul mercato italiano ed europeo, cominciando a collaborare con grosse realtà leader nel settore automotive.
Viene progettata e costruita in Aldeghi la prima fresatrice/foratrice, antenata delle attuali macchine presenti sul mercato.
2013
Viene ampliata la quarta unità produttiva, per un totale di 700 mq coperti. All’interno di questa nuova unità si allestiva un reparto dedicato alla foratura profonda e contemporaneamente si inseriva una nuova macchina alesatrice/foratrice dedicata con 8 assi controllati. Si predisponeva anche una nuova macchina affilatrice speciale ed una nuova area per il trattamento ecologico dei trucioli con un impianto innovativo, il tutto ideato e progettato in parte da Angelo Aldeghi.
L’azienda si specializza nella lavorazione conto terzi di:
- Portastampi ed attrezzature per la pressofusione alluminio, conchiglia, iniezione plastica, compressione, tranciatura, forgia ecc.
Espande i suoi mercati a paesi extraeuropei e nuove aziende multinazionali.
Mantiene la lavorazione conto terzi di particolari meccanici di precisione per i diversi settori: metallurgico, oil e gas, presse, macchine, attrezzature per la lavorazione del cacao, ecc…
2023
L’azienda mantiene la lavorazione conto terzi di portastampi ed attrezzature per la pressofusione alluminio, conchiglia, iniezione plastica, compressione, tranciatura, forgia ecc… ed inizia a produrre con successo i primi stampi completi nel settore della pressofusione alluminio.
Viene mantenuta la lavorazione conto terzi di particolari meccanici di precisione per i diversi settori: metallurgico, oil e gas, presse, macchine, attrezzature per la lavorazione del cacao, ecc.
Per contribuire alla sostenibilità ambientale, è stata completata l’installazione di pannelli solari con un’unità produttiva da 140 KW/h presso l’azienda. Questa iniziativa ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e di ottimizzare la produzione energetica, permettendo di sfruttare l’energia solare per alimentare i processi produttivi.